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01.

Incrementa

Grazie all’e-commerce è più facile accedere al mercato internazionale, si può raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo e gli articoli sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

02.

Esperienza

L’esperienza d’uso e i servizi dell’e-commerce devono accogliere l’utente e farlo sentire a suo agio, inoltre l’e-commerce deve essere veloce e far risparmiare tempo all’utente.

03.

Fidelizzazione

I tuoi utenti devono avere sempre te come punto di riferimento per i loro acquisti e per ottenere ciò devi costruire un sistema efficiente che pone il cliente al centro dell’attenzione.

Aspetti fondamentali di un e-commerce

Nicchia

È fondamentale puntare ad una nicchia, essere in focus su di loro, diventare un riferimento. Più c’è concorrenza e saturazione, più ci si deve specializzare per essere rilevanti per la propria nicchia di riferimento.

Diventa uno Specialista

Quando le persone hanno un bisogno specifico cercano uno specialista. Lo puoi diventare offrendo, guide utili, creando contenuti di valore (blog/mail marketing), organizzando eventi e contest, coinvolgendo gli utenti con forum e/o gruppi social, curando il catalogo prodotti, concentrarti sul tuo target.

User Experience

La User Experience (UX) è la cosiddetta esperienza d’uso, ovvero ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un servizio o, nel nostro caso, un sistema e-commerce. Un’esperienza migliore è il motivo per cui una persona sceglie un servizio piuttosto che un altro.

Telefono e Chat

Una linea telefonica e una live chat devono essere sempre a disposizione del cliente per risolvere dubbi e problemi, o magari far percepire semplicemente quel valore aggiunto che porta a chiudere l’acquisto con maggiore convinzione.

Call To Action

La call to action è uno strumento indispensabile che va posizionata nel punto più evidente e comodo all’interno della pagina, con un colore che la contraddistingua dal resto della grafica e permetta all’utente di identificarla in pochi secondi.

Colori ed Emozioni

È importante ragionare sul fatto che, per comunicare al visitatore una sensazione di armonia, non possiamo trascurare i colori. I colori, infatti, oltre a dare vita alla pagina web sono in grado di trasmettere a livello inconscio delle emozioni.

Social Sharing

Nell’era dei social network non è possibile non dedicare uno spazio della pagina prodotto alla condivisione su di essi. Questo permetterà di fare attività di marketing indiretta, cioè non veicolata dalle vostre azioni, bensì da quelle dei clienti.

Recensioni

Per quanto possa essere esaustiva la descrizione del prodotto, il parere degli utenti avrà sempre più risonanza rispetto a tutto il resto. Ecco perché è fondamentale che la scheda riporti ben visibili le valutazioni e le recensioni rilasciate dagli altri acquirenti del web.

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