Vuoi farti riconoscere dal tuo pubblico?

01.

Brand

Il Brand è ben più di un logo o una confezione attraente. La sua creazione inizia con un’idea che, per avere successo, deve distinguersi dalla concorrenza.

02.

Missione, Visione e Valori

La personalità di un brand è il risultato dell’integrazione dei diversi elementi che compongono la missione, la visione e i valori di un’impresa.

03.

Etica

Il fascino dell’etica deriva da una preferenza umana fondamentale per gli accordi equi. Le persone preferiscono usare i servizi delle aziende che credono in qualcosa.

Studio della Brand Identity

Esclusività

Le aziende si basano sulla visione e i propri valori per fornire un’argomentazione esclusiva di vendita, o USP (unique selling proposition), e far sì che il prodotto o servizio si distingua dalla concorrenza, mentre i singoli valori e la visione trasformano il marchio da un’idea a una realtà commerciale.

Immagine

La funzione della brand identity è quella di costruire consapevolezza, fedeltà e fiducia. Dal punto di vista visivo, attraverso il logo, il biglietto da visita, le brochure aziendali, ma anche attraverso l’aspetto grafico del tuo sito piuttosto che la comunicazione delle pagine social aziendali.

Comportamento

Andando oltre l’aspetto visivo, la brand identity include la comprensione di quale sia la tua mission, dove vuoi far arrivare la tua azienda e chi vuoi servire. E, cosa più importante, deve legare tutto insieme in modo consistente e memorabile.

Condivisione

Oggi, la tecnologia sta cambiando il modo in cui i consumatori percepiscono i marchi. I social media e Internet incoraggiano a condividere commenti e a interagire. Le imprese riconoscono che i consumatori hanno una scelta più ampia e puntano a creare marchi che li coinvolgano a livello personale.

Naming

Il primo elemento tramite cui si manifesta l’identità del brand è il nome. Il nome è il primo ad essere memorizzato dal consumatore ed associato ad una serie di elementi. Il nome può basarsi su diverse categorie: nomi coniati, nomi descrittivi, nomi astratti, acronimi, nomi di fondatori.

Pay Off

Il Pay Off (o slogan) è una frase breve, immediata e semplice da ricordare, che viene associata alla marca e cerca di comunicare i principali valori della marca stessa. L’obiettivo principale consiste nel far si che il consumatore si identifichi a pieno nel brand.

Logo e Colori

Il logo racchiude un insieme di simboli grafici che identifica un’azienda o un prodotto al fine di differenziarla dai suoi competitors. Il logo è caratterizzato da un lettering specifico, ossia un carattere che lo renda subito riconoscibile.

Attributi

Gli attributi possono essere di due tipologie: materiali, ossia quegli attributi direttamente percepibili dal consumatore attraverso i cinque sensi, e immateriali, cioè le caratteristiche di prodotto che possono essere valutate solo in modo soggettivo.

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